Come partecipare all’associazione

Regolamento interno di “Poggio d’ Oro”, Montalcino 2017/2018

img

Ogni famiglia è tenuta a prendere visione del seguente regolamento e a sottoscriverlo.

Premessa

L’Associazione ONLUS “Poggio d’ Oro ” nasce nel Settembre del 2016 dall’iniziativa di un gruppo di genitori, educatori e persone sensibili alle tematiche educative e culturali. Si tratta di un’Associazione di Promozione Sociale, che opera senza fini di lucro. Scopo dell’Associazione è offrire alle famiglie opportunità di arricchimento culturale, sociale e pedagogico, per sostenere la crescita e l’educazione dei bambini.

L’Associazione “Poggio d’ Oro”  offre servizi e attività, senza scopo di lucro, ai soci ed alla comunità.

La partecipazione attiva dei genitori ai molteplici aspetti della vita dell’Associazione è un punto cardine della nostra realtà e dà vita a un tessuto sociale che sostiene e alimenta l’Associazione stessa. Le attività culturali e le feste sono occasioni per incontrarsi, lavorare insieme e vivere insieme momenti sentiti da tutto il gruppo.

Alcuni dei genitori costituiscono anche il Consiglio Direttivo e svolgono quindi ruoli di amministrazione e gestione. Il Consiglio collabora attivamente e continuamente con le educatrici per assicurarsi che le attività educative seguano uno sviluppo in linea con i criteri pedagogici prescelti.
Il nostro progetto è aperto a chiunque si riconosca nei nostri valori ed è indipendente da qualsiasi partito o confessione religiosa.

Orari e Calendario a.s. 2017-2018

Poggio d’ Oro seguirà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

Giorno di inizio attività: lunedì — settembre 2017.
Giorno di fine attività: venerdì — luglio 2018.

All’interno di questo periodo le attività saranno sospese nei giorni di festa nazionale oltre che nei giorni stabiliti all’interno del calendario redatto dal Consiglio Direttivo dell’Associazione. Suddetto calendario verrà comunicato ai membri soci che usufruiranno del servizio entro e non oltre il 30 agosto 2017.

img

 

Calendario delle attività giornaliere

Orario

Attività

8.30-9.00 Accoglienza (Gioco libero, angolo lettura)
9.00-9.15 Rituale di inizio giornata
9.15-10.15 Laboratori (cognitivo, artistico, sensoriale, emotivo, inglese, narrativo, pre-lettura, pre-scrittura, pre-matematica)
10.15-10.30 Merenda
10.30-12.00 Laboratorio all’aperto o all’interno della scuola (cognitivo, artistico, sensoriale, emotivo, narrativo, inglese, pre-lettura, pre-scrittura, pre-matematica)
12.00-13.00 Pranzo
13.00-14.00 Gioco libero
14.00-16.00 Laboratori
16.00-16.30 Merenda e uscita
15.15-16.00 Laboratorio (cognitivo, artistico, sensoriale, emotivo, narrativo, inglese, pre-lettura, pre-scrittura, pre-matematica)
16.00-16.30 Merenda e uscita

Alimentazione (merenda e pranzo)

I genitori si organizzano autonomamente per fornire ai loro bambini il pranzo. Si richiede loro di preparare il pasto al bambino e di conservarlo in un thermos che lo mantenga caldo. Durante l’anno verrà richiesto alle famiglie di provvedere a turno al rifornimento di semplici alimenti per la merenda dei bambini, quali ad esempio frutta, cracker, gallette, marmellata.
I genitori sono comunque pregati di comunicare eventuali intolleranze, allergie o specifiche esigenze alimentari.

 

 

 

img

 

Donazioni

Qualsiasi dono (in forma di arredi, materiali, strumenti, corredi, ecc.) viene considerato come elargito alla comunità  e compete al Consiglio Direttivo stabilirne la destinazione. Donazioni in denaro sono gestite dal Consiglio Direttivo.

img

Iscrizioni

Si ricorda che l’Associazione opera senza alcun fine di lucro e che il sostegno economico delle famiglie è colonna portante affinché l’associazione possa continuare ad esistere. Ogni minimo contributo o sforzo è sempre un dono prezioso per poter continuare a lavorare serenamente. Le difficoltà che ogni anno vengono affrontate sia dall’amministrazione che dalle educatrici sono tante e prime fra tutte, purtroppo, quelle economiche. Per questo vi chiediamo sempre maggior precisione nell’ottemperare ai vostri impegni economici e a voler considerare questo gesto come sostegno al nostro operato. Certi di una vostra profonda comprensione ci auguriamo di continuare a crescere e consolidarci insieme, soprattutto grazie alla vostra preziosa partecipazione.

 

download